termocamino e pompa di calore
IL LAVORO
E’ stato installato un termocamino a legna della Spartherm, integrato ad una pompa di calore Rotex HPSU da 6 Kw su una casa ristrutturata in classe B di circa 180 metri quadri con impianto a pavimento.
I MOTIVI
Quando si parla di casa di nuova costruzione, o di ristrutturazione di un immobile esistente, è giusto pensare a case a basso consumo energetico come le casa clima, case passive e case in classe A.
I progettisti in prima linea, e di conseguenza i privati, devono cercare non solo di consumare poca energia, ma anche di emettere pochi o nessun inquinante sotto forma di polveri sottili e CO (anidride carbonica). Questo è il motivo che spinge il successo crescente delle pompe di calore (PDC):
- emissioni inquinanti pari a zero
- convenienza nel produrre energia termica
IL PROBLEMA
Tutti però sanno che, quando si collega una pompa di calore aria acqua all’impianto di riscaldamento a pavimento, il rendimento cala man mano che diminuisce la temperatura esterna all’abitazione. Questo fa aumentare, anche considerevolmente il consumo di energia elettrica. Fino a quando la casa consuma poca energia e l’inverno non è troppo rigido, con temperature esterne sopra ai 5 gradi circa, i vantaggi della pompa di calore sono indiscutibili. Quando la casa comincia ad assorbire molta energia e le temperature esterne scendono sotto lo zero il rischio è addirittura di rimanere al freddo pur avendo la pompa di calore alla massima potenza.
LA SOLUZIONE
Installando un termocamino e integrandolo all’accumulo termico si aiuta, o si sostituisce, la PDC in quei momenti o in quegli orari in cui non conviene utilizzarla o quando consuma troppo. Anche i termocamini a legna o a pellet in classe 5 hanno emissioni molto basse e rientrano negli obblighi di legge delle energie alternative. Il vero risparmio energetico è dato dall’utilizzo di più fonti di energia alternativa quali le biomasse e il solare termico. I termo caminetti permettono di scaldare l’intera casa e di produrre acqua calda sanitaria anche durante l’inverno più rigido con un grande risparmio.
Quasi tutti produttori di pompe di calore più famosi, per esempio, Rotex, Vaillant, Viessmann, Daikin, Dimplex, Heliotherm, ecc., prevedono nei loro sistemi di scambio o di accumulo una serpentina aggiuntiva per il collegamento di caminetti idro, termo stufe o termo cucine a legna e pellet.
La Onor e Borin caminetti, di San Donà di Piave (Venezia), collabora con:
- Progettisti
- Idraulici
- Architetti
- Geometri
- Privati
per la scelta e l’installazione di termocamini, a legna o a pellet, adatti all’integrazione con pompe di calore, impianti a pavimento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS).
Prodotti Correlati:
Caminetti aperti
Dal 1988 la Onor e Borin caminetti progetta e costruisce caminetti aperti in Veneto e Friuli. Guarda i lavori da noi eseguiti. [...]Caminetti rustici
Dal 1988 la Onor e Borin caminetti progetta e costruisce caminetti rustici in Veneto e Friuli. Guarda i lavori da noi eseguiti[...]Caminetto da cottura alla brace
Caminetto da cottura alla brace a legna progettato su misura in base al design moderno della casa. Il porta brace permette d[...]+39 0421 43294
CONTATTACI PER INFORMAZIONI
Richiedilo gratuitamente
compilando il form sottostante.