05 mag 2015
maggio 5, 2015

Pertinger termocucine senza catrame

La Pertinger è un’azienda della Val Pusteria (BZ) che produce cucine e termocucine a legna. Da sempre si sono contraddistinti per:

  • La qualità dei prodotti e dei materiali
  • La ricerca nell’ottimizzazione della combustione  della legna
  • Il pacchetto completo optional di serie
  • L’assenza di formazione di catrame e creosoto lungo le pareti del corpo caldaia della termocucina

 

La Onor e Borin caminetti di San Donà di Piave (Venezia), è rivenditore e installatore di termocucine Pertinger a legna in provincia di Venezia, Treviso, Udine, Trieste, Gorizia, Padova, Pordenone. Le termocucine a legna permettono di staccarsi completamente da GPL, gasolio e metano. Con una termocucina Pertinger, Thermorossi, De Manincor, fornella a legna, si può riscaldare tutta la casa, cucinare e far da mangiare, scaldare l’acqua sanitaria per i bagni e la cucina. D’estate può essere abbinata a dei pannelli solari termici.

CONTATTACI.

Guarda le termocucine ad alto rendimento.

Pertinger ha sviluppato due kit idraulici a vaso chiuso per il collegamento delle termocucine a legna all’impianto di casa. La particolarità di questi kit è che sono stati costruiti per essere alloggiati direttamente sotto alle termocucine. I vantaggi sono due:

  • Non devo spostare la termocucina per l’eventuale manutenzione dei componenti idraulici, ma vi si accede con comodità frontalmente
  • Non avendo il kit idraulico laterale, la termocucina non aumenta le sue dimensioni. Quindi, per esempio, una cucina da 90 cm non sarà 70 (cucina) + 20 (kit) cm, ma sarà 90 cm effettivi di cucina a legna + forno

Di seguito la descrizione dei due kit.

Thermo Kit RTP: produzione di acqua calda tecnica per termosifoni e impianti a pavimento

  • Thermo-kit-rtp-termocucine-pertingerNessuna modifica estetica alla cucina: il kit è completamente integrato
  • Massima semplicità di installazione
  • Facile accesso a tutti i componenti idraulici dall’apposito vano frontale
  • Valvola di scarico termico integrata
  • Valvola di sicurezza a 3 bar integrata
  • Valvola di ritegno per assicurare il flusso in una sola direzione integrata
  • Circolatore integrato
  • Valvola anticondensa a 55 gradi integrata
  • Centralina elettronica programmabile integrata
  • Basta portare quattro tubi (mandata, ritorno, acquedotto, scarico a perdere) e la cucina è funzionante

Thermo Kit RTPs: produzione di acqua calda tecnica per termosifoni e impianti a pavimento + acqua calda sanitaria istantanea

Thermo-kit-rtps-termocucine-pertingerOltre a tutte le caratteristiche del kit RTP, il kit RTPs offre in aggiunta i seguenti servizi:

  • Produzione di acqua calda sanitaria istantanea
  • Scambiatore a piastre istantaneo in rame per produzione di acqua calda sanitaria integrato
  • Valvola termostatica regolabile per regolare la temperatura in ingresso di acqua tecnica nello scambiatore sanitario onde evitare la formazione di calcare
  • Manometro per visualizzare la pressione del corpo caldaia integrato
  • Valvola a tre vie motorizzata integrata
  • Mantenimento della temperatura dell’acqua impostata per mezzo della valvola miscelatrice deviatrice termostatica integrata
  • Massima efficienza energetica grazie alla speciale pompa elettronica che garantisce un flusso stabile

Accesso frontale ai componenti idraulici

Termo-cucina-pertinger-accesso-frontale-componenti-idrauliciCome si può vedere dalla foto, l’accesso ai componenti dei gruppi idraulici RTP e RTPs è comodamente accessibile aprendo il vano frontale di destra. Termocucina-pertinger-plus-90

In evidenza si vede la centralina di comando alla quale si ha accesso immediato per tenere sotto controllo o modificare i parametri d’impianto

Con la mano si può facilmente regolare la valvola termostatica del kit RTPs

A sinistra si può avere accesso al meccanismo per alzare o abbassare la griglia della camera di combustione. In questo modo sarà possibile aumentare e diminuire il carico di legna e la potenza delle Pertinger termocucine in provincia di Venezia, Udine, Treviso, Gorizia, Pordenone, Padova, Trieste, Belluno.

Serpentina in rame di sicurezza per valvola di scarico termico

Serpentina-rame-sicurezza-valvola-scarico-termico-termocucine-pertingerAll’interno del corpo caldaia in acciaio delle termocucine Pertinger è immersa una serpentina in rame alettata di grosso spessore.Termocucine-Pertingher-retro-raccordi-idraulici

Dato che, quando la legna brucia, non si può spegnere velocemente, il grosso problema dei termoprodotti a legna è l’impossibilità di smaltire il calore in caso di interruzione di corrente o di malfunzionamenti di componenti idraulici come il circolatore/pompa o valvole di zona/tre vie.

Come si mette la macchina in sicurezza? Si utilizzano delle valvole di sfogo, dette valvole jolly, che sfiatano la pressione in eccesso dell’impianto quando questa supera i 3 bar di sicurezza. Inoltre, viene installata la valvola di scarico termico. Queste valvole si attivano senza energia elettrica quando la temperatura di un fluido supera una certa soglia prefissata.

Collegate all’impianto di acqua sanitaria dell’acquedotto, sempre in pressione, fanno scorrere acqua fresca all’interno della serpentina in rame. In questo modo viene raffreddata la caldaia a legna della termocucina senza causare shock termici all’acciaio surriscaldato che verrebbe, altrimenti, a contatto con l’acqua fredda della linea dell’acqua sanitaria. Inoltre non viene immessa nuova acqua ossigenata nell’impianto termico in modo da evitare inutili corrosioni all’interno del corpo caldaia e nei tubi dell’impianto termico di casa a causa dell’ossigenazione del fluido vettore (principale problema del vaso aperto).

L’acqua calda in uscita dalla serpentina deve va riversata a perdere in uno scarico o in un pozzetto esterno. La ditta Onor e Borin caminetti di San Donà di Piave vende e installa termocucine Pertinger in Veneto e Friuli. La ditta Onor e Borin caminetti fornisce e installa termocucine complete di installazione dell’impianto elettrico, impianto idraulico e impianto fumistico e canna fumaria.

Camera di combustione “a secco”: mai più catrame

Termocucina-pertinger-interno-camera-combustione-refrattario-a-secco-no-catrameChi possiede una termocucina o un termocamino a legna sa bene cosa sia la formazione di catrame lungo le pareti in acciaio che separalo il fluido vettore dalla fiamma della legna vera e propria. Doppio-deflettore-refrattario-termocucina-pertingerLa condensa, e di conseguenza il catrame, si forma quando le particelle pesanti del fumo vengono a contatto con la superficie in metallo che separa l’acqua della caldaia dalla fiamma ad una temperatura inferiore ai 55 gradi.

Per ovviare a questo problema ogni buon idraulico dovrebbe tarare la pompa in modo che parta ad una temperatura di circa 60 gradi. Inoltre ogni installazione dovrebbe essere dotata di valvola termostatica a 55 gradi. Sebbene queste accortezze siano un enorme deterrente alla formazione di calcare è normale che se ne formi un po’.

Nelle termocucine Pertinger vengono anteposte delle piastre refrattarie tra i fumi e le pareti in acciaio. In questo modo la formazione di catrame è pari a zero. E’ vero che lo scambio iniziale è un po’ più lento ma, chi acquista una termocucina, ragiona in termini di funzionamento “giornaliero”. In questo caso, una volta che la termocucina è a regime di funzionamento, lo scambio termico è addirittura superiore ad una termocucina classica dato che il catrame, con proprietà isolanti, non aumenta (non si crea proprio) il suo spessore durante la combustione.

Inoltre, i tre vetri della porta fuoco della camera di combustione, aiutano a mantenere elevata la temperatura all’interno del focolare. In questo modo si innesca un processo pirolitico che, abbinato all’ingresso dell’aria secondaria preriscaldata nella parte alta, favorisce:

  • Aumento della qualità di combustione
  • Aumento del rendimento termico
  • Aumento della lunga autonomia di ricarica
  • Drastico abbattimento delle emissioni di polveri sottili nell’aria, in rispetto delle attuali normative europee
  • Diminuzione sensibile dei consumi di legna a pari prestazioni
  • Aumento della comodità per il cliente finale che utilizzerà un prodotto nettamente migliore e più comodo rispetto alle vecchie termocucine del passato o rispetto ad attuali termocucine di bassa qualità

CONCLUSIONI: scegliere una termocucina Pertinger significa scegliere uno dei migliori termo prodotti attualmente in circolazione sul mercato. Non dimenticate però che, non basta comperare un buon prodotto per avere un buon risultato. Deve anche essere dimensionato e installato da personale esperto, come la ditta Onor e Borin, rivenditore ufficiale Pertinger.

Rivolgetevi sempre al canale di rivenditori e installatori riconosciuti dalle case produttrici. Avrete la garanzia di trovare personale esperto e qualificato e aggiornato che frequenta regolarmente i corsi tecnici e che saprà come operare in caso di assistenza tecnica.

Per maggiori informazioni telefonare allo 042143294 oppure passare presso il negozio della ONOR E BORIN CAMINETTI a San Donà di Piave. Vendiamo e installiamo termocucine Pertinger in provincia di Venezia, Treviso, Pordenone, Padova, Udine, Trieste, Gorizia, Verona, Vicenza.

CONTATTACI.